PROFILO PROFESSIONALE DELL* PSICOMOTRICISTA e AMBITI DI INTERVENTO
L* Psicomotricista è la figura professionale che opera per l’aiuto e il sostegno alla persona con particolare attenzione al corpo come strumento di relazione principale tra individui. Si occupa di ogni tipo di età e comunità e ha come obiettivo la prevenzione, il superamento delle criticità e il potenziamento delle risorse personali attraverso la mediazione corporea agita e vissuta nella relazione professionale.
Per conoscere complessivamente questa figura professionale e le sue caratteristiche, scarica e leggi l’articolo qui sotto!
AMBITI DI INTERVENTO
La/Lo psicomotricista è il professionista che svolge interventi, individuali e/o di gruppo, di educazione, prevenzione, assistenza, rieducazione, aiuto psicomotorio, formazione.
Attraverso la formazione specifica triennale, può lavorare negli studi professionali privati, nella collaborazione con le Associazioni, nei centri diurni/residenziali per soggetti disabili e per disturbi psichici, nelle case di riposo, nei centri di accoglienza, nei centri sportivi, nelle piscine, negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, negli istituti comprensivi di ogni ordine e grado, in progetti specifici presso le strutture pubbliche, con bandi e concorsi, con contratti a progetto come “esperto in Psicomotricità”.