PSICOMOTRICITA’ e RILASSAMENTO FUNZIONE MOTORIA E FUNZIONE TONICA

Roma, 12 dicembre 2020

 

“Il rilassamento permette al bambino, attraverso la diminuzione della tensione neuromuscolare, di sentirsi più a suo agio nel proprio corpo e per conseguenza nell’insieme del suo comportamento tonico-emozionale. Noi non cerchiamo di sopprimere il sostegno tonico all’azione, bensì l’ipertonia muscolare spossante che costituisce la base dello stato di tensione che ricade sul comportamento.”
Julien de Ajuriaguerra.

Presentazione:
La Psicomotricità si fa carico della funzione motoria, inizialmente costituita dalla motricità riflessa, automatica e successivamente da movimenti organizzati, volontari, pensati e del suo investimento affettivo, emozionale e relazionale, dato dalla funzione tonica, che garantisce anche l’aspetto qualitativo della funzione motoria stessa.
Il Rilassamento consente, oltre al raggiungimento della decontrazione muscolare, il crearsi di un’interdipendenza tra il pensiero e l’azione, fra la rappresentazione mentale del corpo e il suo vissuto emotivo, immaginario.
Il laboratorio teorico-pratico permetterà di sentire la differenza tra tensione e distensione nel movimento e nell’immobilità, di fare su di sé l’esperienza della decontrazione e di cogliere il rapporto tra schema corporeo e immagine corporea.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI QUI: Stage Psicomotricità e Rilassamento_2020